MUSEO MAGA

“Un museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente: le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto”. (ICOM)

Il MAGA accoglie e fa propria l’immagine più aggiornata di Museo, letto e presentato sia come luogo ricco di una propria specifica identità, la collezione permanente, capace di farsi strumento vitale di ricerca e di arricchimento culturale per il vasto pubblico, per gli studiosi e per gli stessi artisti; sia come luogo d’incontro e di relazione, centro di servizi culturali ampi e diversificati che affiancano e amplificano le collezioni permanenti e temporanee in esso custodite e quindi come complesso sistema di comunicazione.
Il Maga si propone la conservazione, l’incremento e la valorizzazione delle opere della collezione permanente e l’organizzazione di attività concepite per offrire un supporto conoscitivo il proprio patrimonio artistico e per rendere il pubblico partecipe e attento alle tematiche evidenziate, denunciate ed espresse dall’arte dei nostri giorni. Il MAGA, infatti, con le mostre, le conferenze, i corsi di aggiornamento, i laboratori per le scuole di ogni ordine e grado e i progetti speciali dedicati ai bambini e le famiglie, patrocina e supporta l’avanzamento culturale di quanti partecipano alle sue attività, sollecitando maggior attenzione nel gusto personale, nelle potenzialità espressive, nella consapevolezza sociale.
Per quanto riguarda la programmazione culturale il museo ha sempre sviluppato e approfondito due direzioni: la rilettura storico-critica del XX Secolo attraverso progetti espositivi che mettano in luce autori e percorsi importanti per il nostro più recente passato, in dialogo con temi della collezione permanente, e il sostegno alle ricerche più attuali.
Il rapporto diretto con gli artisti è stato sempre al centro delle intenzioni del museo, fin dalla sua fondazione, attraverso lo storico Premio Gallarate, ancora attivo, e attraverso la formula della produzione dei opere per l’aggiornamento della collezione permanente, l’invito a partecipare agli incontri con il pubblico e progettare workshop con studenti delle accademie e scuole superiori all’interno d’iniziative speciali patrocinate dalla provincia, dalla regione e dalla comunità europea.
Il MAGA dedica inoltre particolare attenzione alla cura di eventi rivolti all’interazione tra arti visive, musica, teatro e danza, nella convinzione che la contaminazione tra linguaggi sia un luogo ricchissimo di ricerca, d’incontro e scambio.
Il museo inoltre si propone di diventare il centro di una rete di attività culturali, artistiche e turistiche su tutto il territorio regionale favorendo un processo di crescita turistica ed economica.