Come utilizzarli

Gli spazi immersivi offrono potenzialità senza limiti per vari tipi di utilizzo, di seguito ve ne possiamo elencare alcuni dei più semplici ma la creatività dei nostri tecnici e di tutti gli utenti che li usano possono dare vita ad un mondo sempre nuovo, dinamico, vivo e soprattutto utile.

Attraverso la mappatura diffusa del territorio si rende disponibile una serie di servizi e possibilità, ad uso di utenti e visitatori, amministrazioni pubbliche ed esercizi commerciali, enti di promozione turistica e agenzie di pubblicità.

UTENTI PRIVATI e VISITATORI
Gli utenti possono inserire propri contenuti personali, note testuali sulla loro vita, appunti di viaggio, commenti personali, oppure fotografie che personalizzazano l’ambiente visitato (che ne dite di un album fotografico disegnato sui muri della propria città?), video musicali o approfondimenti dal vasto mondo di youtube, collegamenti ai propri siti favoriti oppure a particolari scorci che il mondo mykugi rende disponibili, nonché tutti i testi e i materiali linkabili dal web (con l’ausilio di wikipedia, ad esempio, possono essere collegate informazioni, oppure fotografie da flickr, da facebook).

Così facendo ogni utente crea un proprio mondo che con un piccolo gesto può essere reso disponibile a tutti attraverso i kugiworld. (esempio)

AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Le ammnistrazioni pubbliche grazie a mykugi ottengono la copertura fotografica del proprio abitato attraverso la quale possono effettuare veloci rilievi esterni senza uscire dal proprio ufficio: passi carrali, verifiche immediate di spazi, colori e accessi saranno immediate e a costo zero.
Senza necessità di ulteriori dispositivi software il comune dispone di un potente strumento di promozione turistica molto diretto e immediato.
Personale addetto può essere poi istruito e fornito della strumentazione necessaria a rendere la navigazione del comune più completa e ricca. Possono quindi essere creati utenti editori dei contenuti che popoleranno la città virtuale con approfondimenti culturali di chiese, edifici, musei, oppure informazioni alla popolazione attraverso bacheche virtuali. Con l’utilizzo della gestione contenuti di mykugi il paesaggio urbano può modificarsi, aggiornarsi, veicolare informazioni precise e dirette a tutto il vasto pubblico internet. Il mondo immersivo creato può essere posizionato all’interno di siti istituzionali oppure semplicemente linkato in ogni messaggio ufficiale. Lo strumenti di “linking” interno a mykugi permette di creare collegamenti ipertestuali che puntano a precisi punti dello spazio virtuale: attraverso un uso intelligente di questo semplice strumento, ogni presentazione e riferimento geografico può essere arricchito con la vista reale del territorio urbano.

Possono essere richieste in qualsiasi momento ulteriori mappature fotografiche del territorio, percorsi artistici e ambientali oppure soltanto scorci nascosti che meritano però di essere disponibili a tutti e valorizzati agli occhi dei visitatori. Sentieri o parchi naturali, edifici comunali o impianti sportivi, scuole o punti panoramici.

Con un ulteriore passo avanti si possono creare e studiare percorsi turistici ad-hoc, mappature personalizzate di musei e gallerie d’arte e in ogni caso di qualsiasi spazio necessario. Attraverso i percorsi guidati con voci narranti lungo le vie o lungo le stanze museali, l’esperienza del visitatore/turista diventa unica ed irripetibile. L’utente viene cullato attraverso le immagini del percorso, fatto soffermare su elementi chiave o particolari precisi ma in ogni momento è libero di riprendere le redini della visita autonoma e vagare liberamente, salvo poi riprendere il percorso con la guida dal punto che preferisce.

Per ogni informazione ulteriore contattateci telefonicamente oppure via mail, un nostro consulente potrà spiegare al meglio tutte le possibilità offerte e sarà facile fissare un appuntamento per una dimostrazione presso i vostri uffici per illustrarvi al meglio le potenzialità e personalizzazioni che le mappe immersive di mykugi vi offrono.

ESERCIZI COMMERCIALI
Grazie alle funzionalità descritte fin’ora, non è difficile immaginare il mondo di mykugi come foriero di pubblico e curiosità, elementi molto importanti per la diffusione di informazioni e quindi di primario interesse al settore commerciale, sia esso di piccola o grande entità.

La mappatura di mykugi raggiunge ogni via dell’abitato urbano e ogni negozio e attività ad essa confinante. E’ solo questione di un attimo, o più precisamente, di un click, poter muoversi tra le vie del centro e poter entrare a visitare un negozio o un ristorante. Tutta la creatività dell’esercente potrà essere accontentata attraverso le funzionalità delle mappe immersive. Possono essere semplicemente visionati gli interni oppure popolati e aggiornati prodotti e scaffali, in modo immediato, preciso, completo e multimediale. Ogni elemento può essere corredato da informazioni e specifiche, ipertesti e propri materiali, oppure informazioni e recensioni esterne dai siti specialistici del settore. Cataloghi più complessi e commercio elettonico sono soltanto gli esempi più facili e immediati che possono diventare realtà nel mondo virtualreale dell’attività economica interessata.

Un esercente o imprenditore attento e smaliziato può facilmente intuire le potenzialità offerte anche nei semplici termini di ritorno di immagine, contatto con i clienti, scambio di informazioni col pubblico e così via.

Il sistema editore offerto permette in modo molto semplice, e ovunque voi siate, di metter mano ai contenuti, creare campagne di informazione, pubblicità dislocate ad hoc in tutto il mondo mykugi che permettono, tipicamente con un click, di raggiungere l’interno di un esercizio, il dettaglio di un prodotto, una specifica informazione, ad esempio cliccando su un cartellone virtuale nella piazza centrale del paese si può accedere all’interno di un ristorante. (esempio)

Per ogni informazione ulteriore contattateci telefonicamente oppure via mail, un nostro consulente potrà spiegare al meglio tutte le possibilità offerte ad esercenti ed imprenditori. Sarà importante per noi poter fissare un appuntamento per una dimostrazione presso i vostri uffici e illustrarvi al meglio le potenzialità e personalizzazioni a voi offerte..